Ho fatto la fine del pollo!
E' possibile stare a dieta nei ristoranti? Dipende dal ristorante e dipende da quanto ti organizzi. Direi comunque di si. Questa settimana ne ho fatti tre fantastici e il mio peso è perfetto!
Buona domenica!
Sono a Milano per Identità Golose (clicca qui) il congresso della cucina italiana. E’ uno degli eventi imperdibili per chi fa il mio lavoro. Dopo quello di Madrid è sicuramente uno dei più importanti al mondo. Quest’anno poi, con la partecipazione del Maestro, Ferran Adrià è certamente una edizione da ricordare!
La settimana è stata di quelle super impegnative! E’ partita con la fiera a Rimini ed è continuata zingara fino ad oggi. Anzi domani. Tornerò finalmente a casa per poi una settimana nuovamente in giro per l’Italia.
Non ho mai rinunciato però alla passeggiata mattutina e questo mi permette di vivere in super armonia con il mio lavoro e #dieta50anni.
Mercoledì finita la fiera sono stato a Maranello per presentazione della nuova livrea della Ferrari SF-25 scortata dai piloti della scuderia di Maranello Lewis Hamilton e Charles Leclerc e dal team principal Frederic Vasseur
Potevo non andare al Cavallino? Lo storico ristorante caro a Enzo Ferrari oggi guidato dal team di Massimo Bottura






Il ristorante vale il viaggio per gli appassionati della Rossa. La cucina è autentica, concreta con un pensiero molto limpido ed efficace. Un luogo magico, pieno di energia e design. Segnatelo (clicca qui) il rapporto qualità/prezzo vi stupirà.
La sera invece sono stato in centro a Padova per una serata meravigliosa. Con Matteo e Mitilla la Cozza di Pellestrina nella sua Pescheria Adriatica abbiamo organizzato un evento fantastico per degustare il nuovo lotto di Mitilla29. E’ stata una serata sentita. L’amicizia con Matteo dura da 35 anni, è stato anche il mio testimone di nozze, compagno di tantissime zingarate giovanili e fidato amico nei momenti importanti.
Da un anno ha inaugurato una pescheria con cucina davvero pazzesca (Clicca qui) tappa obbligata per chi viene a Padova.
Giovedì ho fatto una giornata a Venezia, dedicata a Humus (clicca qui) il primo format dedicato agli studenti universitari. Partito da Venezia e ora presente a Bologna, Firenze, Roma. Nel corso del prossimo anno apriremo a Udine, Padova e un’altro in centro a Firenze. E’ un progetto che adoro. Lì riesco a fare un’ottima dieta ;-)
Sono venuto in Rinascente, in zona Duomo a Milano, per acquistare la pasta UNO.61 perchè la scorta preparata per la settimana è finita, avendola offerta a qualche compagno di viaggio. E’ una bella soddisfazione vederla esposta così tra i grandi produttori di pasta con un posizionamento davvero pazzesco!
Ieri sera invece sono stato da Alberto Tasinato nel suo regno, l’Alchimia (clicca qui) comodissimo alla M4. Qui ci si sente davvero coccolati da uno staff premuroso e attento e scegli tra un mix di piatti seri, divertenti, golosi, meravigliosi.
La dieta impone di rinunciare a pane, burro, olio e concentrarmi su un piatto unico con verdure
La scelta è caduta sul Pollo! Ma che pollo, vorrei fare io una fine così.
Razza certificata a lento accrescimento con la maturazione di 120-160 giorni prima di arrivare a macellazione. Animale di grande movimento, ama il pascolo con conseguente carne soda ma allo stesso tempo morbida, pelle sottilissima e limitata intarsiatura di grasso.
Ottimo per qualsiasi tipo di cottura (arrosto, brasato, umido); per la cottura alla griglia si consiglia di applicare una cottura lenta per evitare che la carne risulti troppo asciutta, essendo una carne con poco grasso e pelle molto sottile.
La macellazione viene eseguita utilizzando le migliori tecniche francesi per evitare di danneggiare la pelle, maltrattare le carni ed evitare la possibilità che si trasferisca all’animale qualche sgradevole odore. Le carni si presentano più morbide, anche se i mesi di maturazione tenderebbero a renderle notevolmente consistenti, la pelle è ottima da degustare in quanto i profumi del miele tendono a trasferirsi proprio nelle parti grasse dell’animale. Ottimo per qualsiasi tipo di cottura, ideale da friggere.
Lo produce Alberto e Mirco due coetanei di Padova
Devo affrontare ancora due giorni a Milano, sarà dura. Sono in compagnia di due grandi amici
Ieri Giovanni, il mio socio che produce Parmigiano a Pavullo (clicca qui) ha aperto una forma di 21 anni che ha ammaliato tutti compreso Ferran.
Il parmigiano è essenziale per la mia dieta.
Ti auguro buona domenica. Scappo e vado in fiera. Scrivimi come è andata la tua settimana menetto.federico@gmail.com